domenica 6 febbraio 2011

Meraviglioso¬

Non so se a voi è mai capitato, ma spesso, in chat o via SMS, ho avuto il problema di sottolineare il sarcasmo. Non è solo perché esistono persone che non sanno riconoscere il sarcasmo nemmeno mettendo un cartello luminoso, ma anche perché senza faccia o tono di voce è difficile riconoscerlo. Un'emoticon non avrebbe risolto il problema, perché non sempre la faccina ammiccante o quella scocciata rendono bene l'idea.
Così, con un amico, ho pensato di trovare un segno di punteggiatura per il sarcasmo. Ho scelto il simbolo "¬" perché in logica viene usato per indicare la parola "non", e poi fa la sua porca figura. Ammirate l'effetto.

«Ah ma quindi stai con ***?»
«Sì»
«Potevi dirmelo chiaramente! Beh se vuoi farti un amante, io sono sempre disponibile ;)»
«Puoi contarci!¬»
«Lo sai che oggi hai proprio la pelle grassa?»
«Io mi scopo tua madre.»
«Comunque scherzavo.»
«Anch'io¬»
Io: «Ah, l'altro giorno ho visto Coso; gli ho parlato tanto di te, Mia, e vuole assolutamente conoscerti. Ovviamente¬ anche te, Mary.»
Mary: «Ma quindi sa che esisto?¬»

Ora che lo conoscete, so già quanto vi divertirete¬ a usarlo.

Note: utenti Windows: visto che la Microsoft ama rendervi le cose facili¬, per produrre il simbolo ¬ bisogna digitare 0172 tenendo premuto Alt.
Utenti Linux/Unix (tranne Mac), per voi è più semplice: AltGr + 6.
Utenti Mac, non ne ho idea. Giochicchiate con Alt e gli altri tasti; se qualcuno trova la combinazione ed è così gentile da scriverla in un commento, gliene sarò grato a vita¬.
Update: per i "maccari" è Alt + L. Grazie della segnalazione, ne sono entusiasta¬.

2 commenti:

Aggiungi un commento